"Al di la della Terra: sulle orme di Paolo Maffei"

Il 10 aprile 2019 Foligno ha ricordato il suo cittadino Paolo Maffei, a dieci anni dalla scomparsa.
L’amministrazione cittadina ha voluto dedicare al Prof. Maffei, astrofisico e divulgatore di fama internazionale, una via nel polo scolastico; il suo nome sarà così ricordato alle giovani generazioni, cui è mancata l’occasione di conoscerlo ed ascoltarlo di persona.
Il momento più coinvolgente della giornata è poi stato il convegno a lui dedicato, nel pomeriggio, nel ridotto dell’Auditorium S.Domenico, alla presenza di un pubblico folto ed entusiasta.
L’evento costituiva un’anteprima di Festa di Scienza e Filosofia ed è stato organizzato dal Lions Club, rappresentato dal Presidente Fabrizio Bravi, con il patrocinio e l’appoggio del Comune e di tutte le associazioni culturali della città.
Hanno parlato il Prof. Cesare Barbieri dell’Università di Padova, uno degli scienziati italiani più coinvolti nei progetti di esplorazione spaziale; il Dott. Piero Bianucci, fra i primi giornalisti scientifici e grande divulgatore; l’Avv. Cesare Mazzoli, esponente del Lions Club e molto attivo nella vita culturale della città. A far da moderatore la Prof. Rita Marini, che coordina la Consulta delle associazioni culturali cittadine.
Ciascuno di loro ha aperto per il pubblico presente ampie finestre sul ruolo dell’uomo nell’Universo, dalle prospettive dell’esplorazione concreta, attraverso i viaggi spaziali, a quelle di una esplorazione filosofica, qualche volta altrettanto affascinante e avventurosa. Nel farlo tutti hanno letto qualche passo dei lavori di Maffei: ne è così scaturito, per via indiretta, il ritratto di uno scienziato appassionato, curioso di tutto, ma anche di un uomo di cultura che non si sottraeva alle domande ed ai cambi di prospettiva che ogni nuova acquisizione portava con se’. Maffei era fermamente convinto che queste implicazioni di crescita umana dovessero diventare patrimonio di tutti, e per questo ha dedicato sempre molta parte del suo tempo e delle sue energie alla divulgazione, di cui è stato un pioniere.
Tra l’attentissimo pubblico hanno portato il loro saluto il Vice Sindaco Prof. Rita Barbetti, Il Vescovo S.E. Gualtiero Sigismondi, il Direttore del Laboratorio di Scienze sperimentali Pier Luigi Mingarelli. Erano presenti rappresentanti dell’Università di Perugia, delle associazioni della città e dei gruppi di astrofili dell’Umbria.

Da questa pagina si possono scaricare i vari interventi della manifestazione (tra parentesi la durata in minuti e secondi).